Alla scoperta di Galatina: la Chiesa di Santa Caterina
Castro dista solo poco più di 30 km dal cuore della Grecia salentina e cioè da Galatina. In soli 37 minuti circa dall'Hotel Panoramico ci si ritrova in questa ridente cittadina della taranta e risalente all'epoca romana, nella cui Piazza Orsini si affaccia la Chiesa di Santa Caterina.
La nascita della Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria
A volere la costruzione di questo splendido edificio religioso, dichiarato nel 1992 Basilica Minore Pontificia, fu il principe di Taranto Raimondello Orsini del Balzo.
I motivi che lo motivarono furono due: dare un luogo di culto latino a chi non parlava il greco e custodire la reliquia di Santa Caterina. Si racconta infatti che Raimondello rimase letteralmente folgorato mentre si recava in pellegrinaggio alla chiesa della santa sul Monte Sinai: giunto sul posto addento la mano della santa mummificata, recidendone un dito e portandolo a Galatina.
La straordinarietà della chiesa è l'utilizzo nell'architettura dell'edificio sia dello stile romanico pugliese che di quello gotico. L'interno invece, grazie ai meravigliosi affreschi voluti da Maria d'Enghien, moglie di Raimondello, ricorda niente meno che la Basilica di S.Francesco d'Assisi.
Elementi di pregio dell'edificio
La facciata della chiesa espone, come elemento eccezionale rispetto alle altre chiese presenti in Salento, ben tre cuspidi tra i quali prevale il grande rosone in pietra con impresso l'emblema dei committenti.
Dei tre portoni, quello centrale è incastonato in tre decoratissime cornici scolpite nella pietra, con due colonne ai lati poste su sculture leonine.
Ma è l'interno a strabiliare: tra mausolei, capitelli decorati a motivi floreali e zoomorfi sono presenti cicli di affreschi di scuola napoletana e giottesca che occupano volte, pareti e sottarchi.
Un tripudio di colore avvolge il visitatore a partire dall'ingresso col ciclo dell'Apocalisse. La seconda campata sorprende con affreschi dedicati alla Genesi e alla chiesa con allegorie sui sette sacramenti.
Bellissimi i ben 29 affreschi sulla vita del Cristo, quelli sulla vita di Santa Caterina e quelli sulla Vergine nei pressi della Cappella Orsini.