Il Mare di Castro: una tradizione da Bandiera Blu
Ormai è un dato di fatto: quando si parla di mare limpido e pulito, la mente vola nel Salento.
Castro è un valido esempio della bellezza delle acque salentine e si distingue tra le tante altre perle di grandissimo valore che la circondano.
Il mare, ricchezza di Castro
L'intera costa del Salento è l'emblema dell'Italia che stupisce per le bellezze naturali.
La Bandiera Blu, ormai, è ben nota a tutti: si tratta del prestigioso riconoscimento che premia le località di mare che riescono a soddisfare determinati requisiti di salubrità, servizi sulle spiagge e bellezze naturali. Siamo abituati a cercarla sui lidi che vogliamo frequentare perché ci dà sicurezza, ma quando una spiaggia riesce a conquistarla per diversi anni di seguito vuol dire che i suoi standard di qualità sono elevati e consolidati.
La zona costiera di Castro
Castro, in provincia di Lecce, si affaccia al confine tra Mar Adriatico e Mar Ionio, e la sua costa è caratterizzata dalla purezza delle acque. Le grotte carsiche sono un'ulteriore attrattiva, di grande interesse per coloro che, oltre al piacere dello stare in spiaggia, vogliono arricchire il loro periodo di vacanza con escursioni e piacevoli gite, sia in barca che per via terrestre.
Sul territorio si trovano la Grotta Zinzulusa e la Grotta Romanelli, quest'ultima ricca di testimonianze risalenti al Paleolitico.
La Bandiera Blu, un riconoscimento al mare di Castro
Basta guardarlo il mare di Castro, per comprendere come la Bandiera Blu, che in estate sventola agitata dalla brezza, sia più che meritata.
È dal 2008 che la località vacanziera per eccellenza si fregia di questo importante riconoscimento. Uno stimolo che non induce a riposare sugli allori, ma anzi sprona a fare sempre meglio, per meritarla in futuro e per renderle onore.
La Bandiera Blu tiene conto di tanti diversi aspetti, tra cui la pulizia delle spiagge e i servizi offerti. La limpidezza del mare è un dono della natura che i castrensi preservano, mentre l'igiene e le offerte turistiche sono un impegno costante verso i numerosi viaggiatori che amano il Salento e ne fanno una spettacolare, irrinunciabile meta di benessere.