Gallipoli e dintorni. La costa ionica
La costa ionica del Salento offre molte attrattive. A quasi 50 km da Castro sorge Gallipoli, noto centro turistico.
La città ha origine antiche e fece parte della Magna Grecia. Il centro urbano è composto da un borgo che costituisce la parte più moderna e dalla città vecchia, posta su un’isola calcarea e collegata alla terraferma da un ponte seicentesco. In mezzo al mare, a poco più di un miglio dal centro della città, c’è l’Isola di Sant’Andrea: una piccola formazione che spesso le mareggiate sommergono completamente ma che costituisce un importante patrimonio naturale, essendo ancora oggi habitat naturale di alcune specie vegetali molto rare e sede di nidificazione per alcune specie rare di gabbiani. Il porto di Gallipoli è uno dei più importanti del mediterraneo per pesca e commercio.
Non molto lontano dalla città vi sono numerosi ed apprezzati centri balneari quali “Punta della Suina”, “Le Pescoluse”, “Lido Conchiglie” con la sua spettacolare Montagna Spaccata e poi troviamo il "Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano".
Andando più a nord, Porto Cesareo con i suoi 17 km di spiagge dalle acque cristalline che guardano verso un arcipelago di isolotti, il più noto dei quali è l’Isola dei Conigli.