Grotte del Salento: scopriamo la Grotta Azzurra a Castro
La costa dell’Adriatico nelle vicinanze di Castro è nota per le sue grotte, che sono visitabili solamente con un tour in barca.
Tra di esse la Grotta Azzurra, che si trova a breve distanza dalla Grotta Zinzulusa e dalla Grotta Palombara. La grotta non è molto grande con una profondità media dell’acqua di 15 metri, mentre l’altezza è di 7 metri dal pelo dell’acqua.
Un tour in barca nella Grotta Azzurra suscita grandi emozioni, anche per i riflessi dell’acqua, di colore blu cobalto, generato dalla rifrazione della luce sulle sue pareti. Da ammirare non solo il mare ma anche le pareti verticali e la volta della grotta, che mostrano suggestive tonalità di colori.
I colori della grotta e dell’acqua al suo interno hanno portato alla sua denominazione come quella omonima, e più grande, che si trova a Capri.
Come raggiungere la Grotta Azzurra a Castro
Attrazioni nelle vicinanze
Chi visita la Grotta Azzurra, può completare il suo giro turistico nell’entroterra con altre attrazioni come il Castello Aragonese con annesso museo, e la Cattedrale di Castro. Il Castello Aragonese, che si trova nella parte alta di Castro, è stato eretto nel corso del XII secolo, con pianta rettangolare caratterizzata da 4 bastioni. Oggi uno di questi, il Torrione di Levante, è la sede del Museo Antonio Lazzeri e viene utilizzato anche come sede di convegni.
La Cattedrale fu costruita a partire del 1171 e fu eretta dove sorgeva nell’antichità un tempio greco. All’interno di essa, nell’unica navata della chiesa, si trovano molte tele antiche nelle quali è rappresentata la vita dei santi.